ll lavoro svolto con il cliente è partito dalle prime fasi di ricerca per comprendere target e posizionamento di mercato, fino alla definizione di identità visuale e packaging e la realizzazione di un e-commerce dall’esperienza fluida e semplice.
Il concept per la brand identity si lega fortemente alla necessità di raccontare una nuova storia, senza perdere il contatto con l’appartenenza territoriale.
I motivi d’ispirazione del logo si riconnettono a caratteristiche peculiari dell’azienda e del territorio in cui essa si colloca. A Casteltermini, in provincia di Agrigento, si trova una delle croci lignee di epoca paleocristiana più antiche al mondo; al ritrovamento di questa croce è associata una leggenda, che narra di un bove che ogni giorno era solito inginocchiarsi in un campo, nello stesso punto; un contadino, incuriosito, scavò proprio in quel punto e trovò la croce.
Il tema della narrazione diviene dunque elemento guida del concept elaborato, insieme con gli elementi territoriali caratteristici (il bove, la croce, ma anche l’arco vernacolare sito nei terreni dell’azienda); il tema della narrazione viene inoltre ulteriormente avvalorato dal legame che il fondatore dell’azienda ha con la letteratura, trattandosi lui stesso di un autore.
Le caratteristiche del brand e della visual identity sono stati ripresi nel design della piattaforma e-commerce dedicata alla vendita diretta del prodotto. Abbiamo voluto mantenere un'esperienza di navigazione semplice e intuitiva, in linea con i valori dell'azienda e in grado di porre in risalto le caratteristiche del prodotto e del territorio.